Aerial Design

Prodotti in carta di alta qualità
Milano

Aerial Design

Prodotti in carta di alta qualitàMilano

Aerial Design è un marchio milanese che dal 2018 realizza prodotti in carta di alta qualità. La tradizione della carta di Fabriano incontra il design d’autore: attraverso i propri oggetti Aerial Design racconta infatti l’anima più artistica della città meneghina. La produzione artigianale di oggetti quotidiani come taccuini, quaderni, notebook restituisce alla carta la nobiltà di un materiale senza tempo, ponendo al centro l’attenzione alla qualità e il rispetto per l’ambiente.
Clicca su una foto per visualizzare la gallery
Carta per passione

L’avventura del brand milanese Aerial Design inizia con un viaggio nelle Marche, più specificamente a Fabriano, dove Fabio Passoni si sta dirigendo per lavoro.

La carta di Fabriano è conosciuta come una delle eccellenze fra i prodotti made in Italy e il gruppo Fedrigoni è oggi leader per la produzione cartaria in tutto il mondo. Fabio aveva un nonno giornalista al Circolo della Stampa, appassionato di poesia, la sua casa è piena dei suoi taccuini scritti a mano. La visita alla bottega di un mastro cartaio muove in lui qualcosa a cui non riesce subito a dare un nome.

Nel tragitto di ritorno l’asfalto scivola in silenzio, in sottofondo solo la voce di Kate Bush e un’idea: realizzare prodotti in carta di alta qualità che racchiudano la tradizione fabrianese e i valori della Milano in cui Fabio è cresciuto. 

Aerial Design nasce così, da un LP di Kate Bush e da una passione profonda per la carta.

Il marchio inizia il suo percorso nel 2019 con la collezione Mataerica che riassume e rappresenta un concept di design originale, ispirato all’arte.

Il punto di partenza è sempre la carta di Fabriano, ma l’intero progetto artistico è di Aerial Design e prevede la collaborazione di artisti rigorosamente made in Milan come Bruno Venturelli, Brunella Rossi, Michele Ranzani e altri. Quaderni, taccuini, notebook, lampade divengono oggetti quotidiani di lusso, portatori di valori come l’eleganza, l’attenzione all’ambiente e un gusto particolare per il bello.

Il brand ha sede nel quadrilatero del silenzio, in zona San Babila. Milano è anche questo: accanto ai grattacieli che raccontano una città moderna e internazionale, c’è un’anima che si tramanda tradizioni e uno stile tutto meneghino raffinato e di qualità. 

Aerial Design vuole raccontare questa storia, quella di una passione che diventa progetto e mai dimentica le proprie radici.