L’avventura del brand milanese Aerial Design inizia con un viaggio nelle Marche, più specificamente a Fabriano, dove Fabio Passoni si sta dirigendo per lavoro.
La carta di Fabriano è conosciuta come una delle eccellenze fra i prodotti made in Italy e il gruppo Fedrigoni è oggi leader per la produzione cartaria in tutto il mondo. Fabio aveva un nonno giornalista al Circolo della Stampa, appassionato di poesia, la sua casa è piena dei suoi taccuini scritti a mano. La visita alla bottega di un mastro cartaio muove in lui qualcosa a cui non riesce subito a dare un nome.
Nel tragitto di ritorno l’asfalto scivola in silenzio, in sottofondo solo la voce di Kate Bush e un’idea: realizzare prodotti in carta di alta qualità che racchiudano la tradizione fabrianese e i valori della Milano in cui Fabio è cresciuto.
Aerial Design nasce così, da un LP di Kate Bush e da una passione profonda per la carta.
Il marchio inizia il suo percorso nel 2019 con la collezione Mataerica che riassume e rappresenta un concept di design originale, ispirato all’arte.
Il punto di partenza è sempre la carta di Fabriano, ma l’intero progetto artistico è di Aerial Design e prevede la collaborazione di artisti rigorosamente made in Milan come Bruno Venturelli, Brunella Rossi, Michele Ranzani e altri. Quaderni, taccuini, notebook, lampade divengono oggetti quotidiani di lusso, portatori di valori come l’eleganza, l’attenzione all’ambiente e un gusto particolare per il bello.
Il brand ha sede nel quadrilatero del silenzio, in zona San Babila. Milano è anche questo: accanto ai grattacieli che raccontano una città moderna e internazionale, c’è un’anima che si tramanda tradizioni e uno stile tutto meneghino raffinato e di qualità.
Aerial Design vuole raccontare questa storia, quella di una passione che diventa progetto e mai dimentica le proprie radici.