Corsi Design

Vasi design e oggetti in resina
Milano

Corsi Design

Vasi design e oggetti in resinaMilano

Corsi Design nasce nel 2003 dall’incontro fra Gaetano Pesce e Andrea Corsi, e si specializza in vasi design e oggetti in resina. La collezione di oggetti d’arte Fish Design si arricchisce col tempo, anche grazie alla partecipazione di altri designer, dando forma a un brand contemporaneo e poliedrico che pone al centro del suo processo produttivo la sperimentazione. Per la sua particolare natura, la resina si manifesta infatti come un atto creativo, facendosi manifesto per un artigianato italiano libero ed espressivo.
Clicca su una foto per visualizzare la gallery
La ripetizione come gesto di bellezza

Corsi Design è un’azienda che nasce da una buona idea. Sarebbe forse più corretto dire che prende forma partendo da una bella idea, da un’idea di bellezza; non una qualunque, ma da una delle intuizioni di Gaetano Pesce.

Nel corso della sua lunga carriera come designer, ma anche come scultore, indaga nuove vie, in particolare - fin da quando inizia a lavorare con il vetro - cerca materiali alternativi che possano davvero plasmare il suo immaginario.

A metà degli anni Novanta, in occasione di una sua personale al Centre Pompidou di Parigi, propone la Fish Collection, collezione di vasi colorati, caratterizzati da forme estrose e irregolari da realizzarsi in resina.

La sua intuizione, però, dovrà aspettare. L’incontro con Andrea Corsi avviene solo nel 2003.

Andrea Corsi non nasce come artigiano, sebbene conosca il settore, è sempre stato “dall’altra parte”. Eppure sente il progetto risuonare dentro se stesso, al punto da spingerlo a sperimentarsi in un mestiere nuovo. Qui scopre di avere una risorsa che non conosceva, la manualità, e la mette al servizio di questa preziosa collaborazione. La Fish Collection esce dalla carta, i vasi diventano oggetti da toccare, regalare, appoggiare, divengono un punto di partenza per un progetto nuovo, colorato e unico.

Il fulcro principale del progetto è la resina, materiale giovane nel processo chimico industriale, che ha inscritto nella sua formula la magia del movimento.

Dopo aver sperimentato diversi tipi di resina, Andrea Corsi trova quella più adatta alle sue creazioni e arricchisce la sua produzione con collezioni nuove, in cui è possibile plasmare e trasmettere l’idea che l’incontro con Gaetano Pesce ha lui trasmesso.

A partire dal 2014 la Corsi Factory si arricchisce di un contributo importante, Emanuela Ferraro entra a far parte del progetto portando la sua esperienza di architetta, specializzandosi in particolare sui colori, tratto distintivo delle opere firmate Corsi Design.

Oggi il brand presenta numerose collezioni, alcune nate da fruttuose collaborazioni con importanti designer del settore - Alessandro Mendini, Paola Navone. Non solo vasi ma oggetti di uso quotidiano trovano una loro versione originale e insolita fra le mani di Andrea Corsi che continua a sperimentare, ripetendo ogni giorno lo stesso gesto, ricercando in quel movimento la bellezza e trovando appagamento nel riuscire a fare ogni giorno un lavoro migliore del precedente.