Decem

Gioielli in argento
Venezia

Decem

Gioielli in argentoVenezia

Decem è un brand specializzato in gioielli in argento ispirati all’architettura e all’arte veneziana. L’influenza della città si riverbera non soltanto nella scelta dei soggetti che spaziano dal gotico al barocco, all’arte orientale, ma soprattutto nella lavorazione manuale che predilige forme imperfette, erose, che trasmettano tutta la storia che una creazione artistica può portare con sé. L’abbondanza e la cura dei dettagli sono l’elemento distintivo di queste collezioni di gioielli artigianali che superano il tempo.
Clicca su una foto per visualizzare la gallery
Venezia d’argento: il viaggio inedito di Decem

Paolo Grillo è un orafo veneziano, un artigiano e scultore che dal 1988 lavora e si sperimenta in diversi ambiti, perfezionando sempre più la sua manualità e il suo gusto estetico.

La sua spinta creativa è fortemente influenzata dalla propria città, Venezia, che per la sua ricchezza artistica e architettonica offre stimoli visivi variegati: dal gotico al romanico, dal barocco alle influenze orientali, ogni dettaglio diviene uno sguardo sul mondo.  

Paolo intuisce dunque l’esigenza di creare qualcosa che raccolga questi spunti e che, al tempo stesso, rispecchi il suo modo di creare gioielli. Il brand Decem nasce proprio da questa volontà e narra un punto di vista personale e inedito.

Le collezioni di gioielli Decem sono diverse: da una parte un’estetica più legata all’arte, dall’altra una vera e propria linea di gioielleria contemporanea in cui le forme e le lavorazioni puntano ad essere lo specchio di una vita: sempre imperfette, sempre erose, consunte, aumentano il proprio valore col passare del tempo.

L’argento è - non a caso - il metallo scelto da Paolo per i propri manufatti artistici. Predilige un effetto vintage, fa uso abbondante dell’ossidazione per esprimere un vissuto. 

La lavorazione artigianale della materia prima si trasforma in un vero e proprio processo maniacale di definizione dei dettagli, sempre abbondanti, sempre definiti che diventano una vera e propria firma d’autore.