Paolo Grillo è un orafo veneziano, un artigiano e scultore che dal 1988 lavora e si sperimenta in diversi ambiti, perfezionando sempre più la sua manualità e il suo gusto estetico.
La sua spinta creativa è fortemente influenzata dalla propria città, Venezia, che per la sua ricchezza artistica e architettonica offre stimoli visivi variegati: dal gotico al romanico, dal barocco alle influenze orientali, ogni dettaglio diviene uno sguardo sul mondo.
Paolo intuisce dunque l’esigenza di creare qualcosa che raccolga questi spunti e che, al tempo stesso, rispecchi il suo modo di creare gioielli. Il brand Decem nasce proprio da questa volontà e narra un punto di vista personale e inedito.
Le collezioni di gioielli Decem sono diverse: da una parte un’estetica più legata all’arte, dall’altra una vera e propria linea di gioielleria contemporanea in cui le forme e le lavorazioni puntano ad essere lo specchio di una vita: sempre imperfette, sempre erose, consunte, aumentano il proprio valore col passare del tempo.
L’argento è - non a caso - il metallo scelto da Paolo per i propri manufatti artistici. Predilige un effetto vintage, fa uso abbondante dell’ossidazione per esprimere un vissuto.
La lavorazione artigianale della materia prima si trasforma in un vero e proprio processo maniacale di definizione dei dettagli, sempre abbondanti, sempre definiti che diventano una vera e propria firma d’autore.