C’è un artigianato pensato e raffinato che si dedica alla bellezza e alla funzionalità del vivere quotidiano. C’è un artigianato che fa della pelle, del legno, della carta o dell’eco cuoio una autentica creazione, coniugando tradizione e innovazione, forma ed eleganza, autorialità e unicità.
C’è un artigianato che ha in sé la ricchezza di una storia semplice: iniziano a scriverla Ezia e Alberto Pinetti, due coniugi animati dal desiderio di rendere speciali tutti i momenti della vita corredandola con oggetti dedicati ad ogni esigenza del vivere quotidiano.
Così, nel 1970, a Bergamo, marito e moglie danno vita ad un atelier di design e architettura nel quale prendono forma sofisticate creazioni di arredo per la casa.
Nel 1983, l’atelier di Ezia e Alberto è una vera e propria azienda che con la complicità di due architetti, i figli Andrea e Lorenzo, riesce a fare delle creazioni di famiglia una prestigiosa produzione destinata ad un mercato globale.
Pinetti è oggi il brand creativo di prodotti unici, Made in Italy, caratterizzati da un’accurata artigianalità, che si rinnova in una costante ricerca e si racconta nella bellezza impeccabile di manifatture che arricchiscono il pregio di infinite collezioni di accessori, oggettistica per la casa, cartoleria e arredo d’ufficio, corredo da viaggio e borse, fino alla più raffinata delle hotellerie e fino a sconfinare nel lusso esclusivo di suggestivi viaggi oltreoceano: l’arredo e il corredo di alcuni dei più prestigiosi yacht del mondo è firmato dal brand bergamasco.
Ogni cosa è affidata alle sapienti mani di un fare artigiano che conferisce autenticità e prestigio ad ogni realizzazione, che si esprime nella lavorazione unica di materie prime scrupolosamente selezionate e mai uguali a se stesse, rispondenti a criteri di sostenibilità ambientale e per questo di qualità esclusiva.
Collezioni che si rinnovano costantemente, con creazioni interamente realizzate a mano, pezzo per pezzo, nella massima cura dei dettagli e che, di volta in volta, possono essere personalizzate a seconda delle diverse esigenze degli estimatori.
Quella di Pinetti è una storia semplice, raffinata e ancora tutta da scrivere, per creare e sperimentare, per dar vita a linee inedite e nuovi oggetti, sollecitati dalle richieste e dal riconoscimento delle più prestigiose firme dell’alta moda che di Pinetti esaltano esperienza e capacità di esprimere un valore artigianale di indiscussa autenticità.