Plato Design

Lampade design e manufatti in cemento
Roma

Plato Design

Lampade design e manufatti in cementoRoma

Plato Design è un laboratorio creativo, realizza moderne lampade di design in cemento monocromatico, fatte a mano. Fondato a Roma nel 2016 da Caterina Naglieri e Alessandro Mattei, il brand coniuga luce e artigianalità con un’estetica essenziale e funzionale. Cemento e colore definiscono il carattere di una collezione materica esclusiva che fa dell’illuminazione un manufatto di alto artigianato dal design unico. Il concept modulare e la geometria degli elementi creano oggetti d’arredo luminosi che aggiungono al design un valore architettonico.
Clicca su una foto per visualizzare la gallery
Come Platone, poliedrico e solido design

Si dice che sia la notte a portare consiglio, e che a volte possa fare tanto di più portando anche ispirazione e creazione. La storia luminosa ed innovativa di Plato Design è iniziata così, di notte. E quella notte è stata una notte decisamente creativa.  

Siamo nel 2016, Caterina Naglieri e Alessandro Mattei sono due giovani architetti romani, la loro formazione è di respiro internazionale e quando la loro storia sta per prendere forma si trovano a Varsavia. L’attività creativa e lo spirito progettuale non sono ancora andati a dormire anzi, è proprio nel bel mezzo di un notturno polacco che nasce la loro prima opera di design: è una lampada, gli elementi che la compongono hanno la forma del dodecaedro, uno dei solidi platonici, e così il prototipo ispira il naming, il progetto diventa brand e comincia a definirsi l’esclusivo profilo di Plato Design

La lampada, prima ancora di diventare icona del brand, viene proposta con il nome di D-Twelve attraverso un’avvincente campagna di crowdfunding: la creazione è inedita e innovativa, è una lampada modulare magnetica in cui si armonizzano valore manifatturiero e tecnologico, lascia spazio alla creatività e consente di ideare sistemi di illuminazione originali e personalizzabili. 

L’idea notturna di Caterina ed Alessandro si è concretizzata nella bellezza di un oggetto fatto a mano il cui valore incontra e conquista il gusto di molti, tanto che i due giovani architetti ormai sulla strada dell’invenzione e dello stile, realizzano una prima esclusiva collezione definita da creazioni che fanno dell’illuminazione un manufatto di alto artigianato dal design unico.   

Il concept modulare, la geometria degli elementi, l’innovazione materica, sono i “punti luce” con i quali Plato dà forma ad oggetti d’arredo luminosi che aggiungono al design un plus valore di derivazione architettonica. Ecco perché le creazioni di Plato Design rimandano al senso autoriale di piccole architetture domestiche rivestite dal design. 

La creatività e la progettualità di Caterina ed Alessandro non tradiscono mai l’amore per la manifattura italiana di qualità che riescono a coniugare, senza rinnegarla, ad un necessario ed equilibrato utilizzo di tecnologie innovative. 

L’innovazione è anche nel modo di trattare la materia: i due giovani architetti e designer creano con il cemento, lo usano in maniera non troppo seriosa, ne sdrammatizzano lo stereotipo della durezza anche attraverso l’uso creativo del colore, campionando e sviluppando numeri e modelli personalizzabili grazie ad un’ampia gamma di nuance e sfumature. 

Il cemento di Plato Design riesce così ad arredare con tonalità neutre o colori vivaci, a illuminare e non solo, con forme poliedriche o essenziali, si inserisce negli spazi e negli ambienti come materiale non più grezzo ma elegante, assumendo la forma e la funzionalità di lampade, arredi e complementi ispirati da un design decisamente d’autore.