Stefania Boemi

Design oggetti d'arredo
Catania

Stefania Boemi

Design oggetti d'arredoCatania

Stefania Boemi è un’artista che crea straordinari oggetti d’arredo dal design contemporaneo, ispirati alla tradizione siciliana. In un personalissimo laboratorio della sua Catania, rielabora in modo creativo vasi, cuscini, sedie, poltroncine e altri oggetti della memoria. Pezzi unici e rifiniti a mano, oggetti rinnovati nella forma e nella funzione, riadattati con eleganza al mondo contemporaneo. Le preziose creazioni di Boemi rivendicano orgogliosamente un’identità fortemente mediterranea e un’eredità estetica pienamente siciliana.
Clicca su una foto per visualizzare la gallery
Nel tempo artigiano di siciliana memoria

L’home decor in stile siciliano di Stefania Boemi è un autentico viaggio… Per arrivare dal nostro tempo e dal nostro dove in un tempo invece più lontano, dal sapore antico, raffinatamente italico, e in quel dove fatto di tradizione, di quelle “cose squisitamente siciliane” che paiono essersi dischiuse, in modo straordinario, dallo scrigno della sensibile memoria storica dell’artista. 

Un viaggio compiuto attraverso le ri-creazioni di colei che, con estrosa manualità, libera e rinnova drappi, rimodella ceramiche e impreziosisce vetro o pietra, e poi ancora scuce e ricuce, spoglia e riveste, tinteggia, smonta e rimonta, intesse, intreccia profili di un design hand made dall’indiscusso valore artistico. 

Un viaggio che inizia dalla materia, dall’oggetto e dalla sua pura funzionalità, quella di un uso rimasto antico ma nuovamente espresso non disperdendone alcuna vibrazione emotiva e valenza culturale e restituendo, così, al desueto, una rinnovata interpretazione ed autorialità: quella propria del pezzo unico, ovvero ricercata affermazione di una magnificenza siciliana da sempre esistente e finalmente restituita, nell’arte e negli usi, al nostro tempo e al nostro dove per non essere dimenticata.