Tipstudio

Oggetti design e complementi d'arredo
Firenze

Tipstudio

Oggetti design e complementi d'arredoFirenze

Tipstudio è uno studio di design nato tra Matera e Pietrasanta, con sede a Firenze, fondato da Imma Matera e Tommaso Lucarini. Animato da una ricerca materica con un processo più poetico, i loro lavori - dal forte contenuto narrativo - nascono dalla fusione di indagini territoriali, aspetti antropologici e analisi concettuali.
Clicca su una foto per visualizzare la gallery
La ricerca poetico-materica di Tipstudio

Si parte dalla ricerca sul territorio, dagli aspetti materiali e immateriali. La forma diventa solo l’output di un racconto, di una ricerca. A parlare spesso è il materiale: è data molta importanza al messaggio che trapela delicatamente dalle linee dell’oggetto, dalle sue sensazioni fisiche ed emotive. 

Con base a Firenze, Tipstudio nasce dalla sintesi di due personalità: quelle di Imma Matera e di Tommaso Lucarini, opposte e complementari al tempo stesso. 

Mentre Imma aggiunge al progetto una visione più emozionale e poetica (influenzata dalla storia e dalle tradizioni della sua città di origine, Matera), Tommaso contribuisce con un approccio più materico e scultoreo, frutto della sua contaminazione con il mondo dell’arte e dei laboratori di Pietrasanta.

Il progetto per Tipstudio è una narrazione continua: la fine di uno diventa l’inizio di un altro. Disegnare un prodotto è soprattutto confrontarsi con i luoghi, con la materia e con le sensazioni che essi suscitano. Fondamentale è l’interpretazione, soprattutto dei processi necessari per ottenere oggetti dalla forte identità, che spesso giocano con dei contrasti sensoriali, materici, in un delicato gioco di relazioni e abbinamenti. 

Come studio, Imma e Tommaso operano in modo trasversale attraverso varie discipline, stringendo collaborazioni con aziende e artigiani per creare oggetti, pezzi unici ed edizioni limitate. All’attivo Tipstudio conta numerose partecipazioni ad eventi come Fuori Salone di Milano, Dubai Opera, Craft and Design Museum di San Francisco, Collectible Fair di Bruxelles.