Tonia Tramontano

Borse da donna, accessori
Milano

Tonia Tramontano

Borse da donna, accessoriMilano

Tonia Tramontano è un brand di artigianato italiano fondato nel 2019 dalla designer che realizza borse da donna in differenti tipologie e dimensioni. Si tratta di gioielli artigianali ricercati, dalla linea geometrica pulita e dal tocco minimal: ciascuno degli ornamenti è realizzato in pelle di vitello lavorata a mano, fibbia in ottone su cui è inciso un fiore a otto petali che è il logo del marchio, ricercata passamaneria in seta. Ogni borsa è un modello unico e irripetibile pensato per esaltare la femminilità e le caratteristiche di ciascuna donna.
Clicca su una foto per visualizzare la gallery
Da una donna, manufatti in pelle per le donne

Uno scricciolo sulle ginocchia robuste del nonno

Quella di Tonia Tramontano è una storia relativamente giovane. Il brand nasce nel 2019 e poggia le basi su una lunga esperienza in azienda, fatta di alta professionalità e conoscenza. Eppure, per raccontarla davvero, la storia di Tonia Tramontano va ripresa da tanti anni fa e non nasce in laboratorio, bensì su un paio di ginocchia robuste.

Quella di Tonia Tramontano è una scelta di passione e di vita vera che porta indietro nel tempo. C’erano una volta un nonno e la piccola nipotina. Il corpo di uno scricciolo era sostenuto dalle ginocchia robuste di un uomo che se ne prendeva cura con straordinaria dedizione.

Non è una famiglia sconosciuta, quella dei Tramontano: ha scritto pagine di storia artigianale che ha contribuito a tracciare una via, quella del made in Italy della manifattura italiana. Nasce dall’antica tradizione partenopea della lavorazione del cuoio e della pelle, è una storia d’arte che resiste da oltre un secolo.

Tonia Tramontano e i profumi del laboratorio

E per molti, addetti ai lavori e clienti conquistati, quel nonno non è il primo arrivato: si tratta di Aldo Tramontano, stilista e artista a tutto tondo, che negli anni Cinquanta e Sessanta, a Napoli, seppe dare un’impronta originale alla lavorazione della pelle e del cuoio.

Tonia Tramontano poggia su quelle ginocchia robuste e respira il profumo che emana il laboratorio artigianale. La colla, la pelle, il cuoio. I suoni che la bambina non ha mai dimenticato portano verso una musica che la bottega trasmette in loop: il vociare disordinato degli operai, il ticchettare nevrotico delle macchine da cucire, gli spezzoni di pelle colorata che cadevano, sparsi, sul pavimento.

Il sogno più grande di Tonia Tramontano, custodito gelosamente negli anni, nasce da un luogo fiabesco e dal sussurro di una voce che le resterà fedele in eterno: è come se le ripetesse la stessa frase. Una frase che Tonia, inconsciamente, ha portato con sé per gli anni a venire. Nelle fiabe ci sono i sogni, questo una bambina lo sa già. Quello che non sa è che quei sogni si possono avverare perché la fiaba è il luogo di tutte le possibilità.

Un fiore a otto petali: nonno Aldo c’è sempre stato

Nel 2019 Tonia Tramontano è già grande, adulta, donna. Artigiana per definizione, designer per consequenzialità, creativa per impulso vitale. Ha cambiato forma e pelle, casa e attitudini. Ha fatto propri i valori della famiglia, degli affetti, del lavoro. Come tutti, ha vissuto e dimenticato, ricominciato e tentato di nuovo, vinto e perso. Eppure quel che non ha mai perduto è un disegno realizzato per lei da nonno Aldo. È un fiore a otto petali: lo ha portato con sé ovunque.

Eccola, il brand Tonia Tramontano: nasce solo formalmente nel 2019. In realtà era dentro di lei da una vita, andava solo tirata fuori. Alcune storie non sono importanti per il quando, per il dove, per il come. Di alcune storie è fondamentale il perché. Il perché di Tonia Tramontano è la figura di nonno Aldo che, nel percorso di formazione della bimba diventata donna e dell’apprendista diventata artigiana, c’è sempre stato. Anche quando non c’era più.

La borsa, uno sguardo tutto al femminile

Qual è il confine invalicabile, oltre il quale si smette di esistere? Tonia Tramontano direbbe: la propria essenza, diritto naturale e dovere irrinunciabile di essere se stesse. Nessun fraintendimento, nessuna maschera: l’artista è schietta, pulita, si svela. Scevra da sovrastrutture, scandaglia e intercetta: moralità, tratti distintivi, fragilità, bisogni.

Il saper fare dell’artigiano e la sua scala valoriale, essenza irrinunciabile: la memoria storica della tradizione si combina con lo sguardo rivolto al mondo di una donna che decide di arrivare in profondità. La maestria di Tonia Tramontano è un impeto che racconta la verità: una borsa, una donna. Insieme.

Scandiscono il tempo, qualificano gli spazi: una l’estensione dell’altra, funzionano in coppia perché sono lo svelamento dell’identità, il piacere di piacersi, la bellezza della diversità. È il messaggio della creativa: non intende insegnare nulla più di quanto sia già esplicitato in estrema sintesi da una frase di Fabio Volo che campeggia tra i prodotti del brand e diventa claim, tratto distintivo della visione del mondo di Tonia Tramontano: “Ci sono bellissime storie d’amore sul fondo delle borse”. Luogo personalissimo ed esclusivo al quale affidare la propria quotidianità, i pensieri più preziosi, gli oggetti fondamentali. Tacco 12 e scarpe da ginnastica, tuta e tailleur: l’esigenza comunicativa dell’artista è un elogio raffinato alla femminilità che è speciale, per definizione.

I tratti distintivi del made in Italy

Bellezza ed eleganza non hanno età né preclusioni: parte da qui, Tonia Tramontano, nel concepire le sue creazioni che diventano accessori in equilibrio tra estetica e funzionalità. Gioielli artigianali ricercati dalla linea geometrica pulita e dal tocco minimal: pelle di vitello lavorata a mano, fibbia interamente in ottone, ricercata passamaneria in seta. Ciascuna borsa è un delicato accessorio che valorizza le caratteristiche esclusive della centenaria tradizione italiana della pelletteria artigianale e arriva al cuore di ogni donna. È nei luoghi dell’intimità che si custodiscono i segreti e si proteggono i sogni più importanti. Prodotti versatili e moderni, classici intramontabili e affascinanti. Design essenziale ed elegante, si abbinano alla perfezione a capi casual, classici o più ricercati.

Mood contemporaneo ed elementi valoriali dell’artigianato made in Italy: Tonia Tramontano ha legato la sua storia artigianale alla produzione di borse lavorate a mano secondo i dettami della migliore tradizione artigianale italiana. Conserva il tocco distintivo dell’arte manifatturiera italiana e lo definisce in ogni passaggio delle sue esclusive produzioni. Modellazione, taglio, cucitura, incisione: la cura del dettaglio è un elemento irrinunciabile.