Alberto Gambale

Complementi d’arredo originali e accessori in legno per la casa
Ferrara

Alberto Gambale

Complementi d’arredo originali e accessori in legno per la casaFerrara

Alberto Gambale è un artigiano ferrarese che realizza complementi d’arredo originali e accessori design per la casa, spaziando dal vetro al legno, alla ceramica. Alla base del suo lavoro c’è la valorizzazione dei materiali, la cura nel processo artigianale e uno sguardo ludico e leggero sul mondo che si ripropone negli oggetti che crea, presenze lievi che rendono la casa un luogo salvifico, dove ancora regna il sorriso.
Clicca su una foto per visualizzare la gallery
Il culto della leggerezza

Alberto cresce con la fascinazione per il "saper fare": un nonno che nella propria officina costruisce camion con pezzi di recupero; uno zio pittore che trasforma tele bianche in immagini dalla qualità fotografica, un fratello che sa costruire e dipingere piccole macchinine da collezione. L’impulso a fare, è una spinta quasi fisica in attesa di una direzione.

Frequenta l’Accademia di Belle Arti a Bologna ma quando qualcuno lo chiama "artista", lui sorride, preferisce definirsi un artigiano che dà sfogo alla propria creatività, senza orpelli né pretese. Siamo alla fine degli anni Ottanta quando si imbatte in un servizio televisivo che mostra la tecnica per la realizzazione delle vetrate a piombo delle chiese ed è un innamoramento istantaneo.

In quel periodo la lavorazione del vetro è una sorta di sapere alchemico di pochi: non esistono scuole o corsi di formazione ma Alberto è deciso e si mette a bottega, appassionandosi al lavoro di alcuni maestri artigiani da cui impara la tecnica, così diversa da quella ceramica che lui già conosce e sperimenta.

Sarà proprio questa esperienza personale che lo spingerà ad affiancare il suo lavoro all'insegnamento che porterà avanti per una trentina d’anni: diventerà uno dei formatori presso la Real Fábrica de Cristales de La Granja, nei pressi di Madrid, dove sarà il referente per la fusione e la rilegatura. Successivamente insegnerà soprattutto la tecnica della pasta vetro alla fucina artistica Vetroricerca di Bolzano.

Sempre alla ricerca di nuove tecniche e materiali, si interessa poi alla lavorazione del legno, scoprendo nella tornitura nuove opportunità espressive. Alberto Gambale trasferisce con facilità i capisaldi del suo lavoro su questo materiale così versatile: pulizia formale, valorizzazione della materia attraverso un metodo attento e preciso, ma soprattutto culto della leggerezza e spirito ludico.

La collezione Mondo Ugo svela tutto questo, raccogliendo gran parte della sua attuale produzione. Lavori spesso molto diversi tra loro, ma che nell’intenzione dell’autore, hanno la speranza di colpire mente e cuore, magari strappando un sorriso.