Ferroluce

Collezioni di lampade design in ceramica lavorata a mano
Romans d'Isonzo

Ferroluce

Collezioni di lampade design in ceramica lavorata a manoRomans d'Isonzo

Ferroluce è un brand che firma originali collezioni di lampade di design in ceramica lavorata a mano. Nasce nel 1982 dall’idea produttiva di Miriam e Valter Valentinuz, creare illuminazione per interni nel segno della tradizione artigianale italiana. Lampade decorative in stile dèco o retrò, sono definite dal fascino di una linea senza tempo che incontra il design, il colore e la manifattura di una realtà oggi rinnovata dal dinamismo creativo dei figli dei fondatori, Giulio e Monica Valentinuz. Una sola costante, tra eccellenza e alto artigianato.
Clicca su una foto per visualizzare la gallery
Luce, manifattura e carattere

È il 1982, siamo a Romans d’Isonzo, in Friuli Venezia Giulia. È qui che Valter Valentinuz con la moglie Miriam Furlan danno vita ad una piccola realtà aziendale legata alla passione per la tradizione artigianale italiana.

Valter è un carpentiere, svolge la sua professione nei cantieri navali di Monfalcone ma ha sempre avuto un debole per la lavorazione del ferro battuto. È attratto dalle tecniche di lavorazione, dalla capacità di lavorare il ferro che è propria dell’essere fabbro e intende dare a questo saper fare artigiano un suo personale valore, creativo e produttivo.

Nasce così Ferroluce, azienda dedita alla creazione di originali sistemi di illuminazione per interni. Le lampade fatte a mano sono originariamente realizzate in ferro battuto, ispirate dall’artigianalità italiana e dal fascino di una linea senza tempo.

Quella di Ferroluce ha dunque i contorni di una storia semplice, di valori antichi e passione per la manifattura ma è anche una storia che apre all’innovazione, alla quale aggiungere nuova materia e nuove pagine, come quelle successivamente definite dal dinamismo creativo dei figli di Valter e Miriam.

Giulio e Monica Valentinuz infatti condividono la passione di famiglia e l’arricchiscono con un valore aggiunto, una dedica imprenditoriale che intende combinare la luce col design, con il colore e con la ceramica lavorata a mano.    

C’è un solo punto fermo: lavorare nel segno dell’eccellenza e dell’alto artigianato italiano.

Le collezioni di Ferroluce si definiscono all’insegna di un processo produttivo rigorosamente Made in Italy e ogni creazione è l’originale sintesi di un’idea che disegna un progetto e di un artigiano che la realizza, a mano.

Con quale tono? Nell’armonia di forme e misure inedite, in oggetti che illuminano e arredano con una personalità esclusiva, lontana dalla serialità e capace di riaccendere il fascino e il gusto propri di un tempo passato, attraverso una ricerca cromatica che diventa il carattere distintivo e moderno di collezioni definite ora da un design industriale, ora minimal, vintage o semplicemente retrò.

Ferroluce risveglia e rinnova i caratteri di un arredo senza tempo, dà un ritmo nuovo alla componente della luce, che diventa quella nota di bellezza d’altri tempi, capace di dare al nostro vissuto l’originalità di un luogo esclusivo e del tutto personale.