Fatto “cu i mani”, con le mani: a Custonaci questa espressione siciliana rimanda ad una curiosa assonanza, quella con il brand Kimano, ideato per dare un valore creativo e funzionale alla durezza delle pietre naturali.
Marmo e design, artigianalità e innovazione sono l'incipit di una storia completamente rinnovata da questo brand che, muovendo dalle solide radici imprenditoriali della Ducale Marmi e da un’esperienza decennale nella lavorazione artigianale di pregiati marmi, opera un’evoluzione ed una rivoluzione in risposta ad un’unica ispirazione: lavorare “con le mani” per creare e valorizzare l’infinita varietà di colori e sfumature che già caratterizzano la bellezza naturale della pietra.
L’ispirazione è “michelangiolesca”: svelare la bellezza nascosta dall’informità di un blocco di marmo per affrontare una sfida creativa. Con Kimano il gioco si traduce in una continua ricerca di soluzioni alternative e innovative capaci di elaborare inedite applicazioni del marmo, dandogli nuova forma, stile e unicità. È per questo che al valore materico si aggiunge l’intuizione creativa e funzionale del design coinvolgendo creativi e alto artigianato, idea ed esperienza, bellezza ed autorialità.
Dalla pietra emerge una produzione in serie di oggetti di design e moderni complementi d’arredo realizzati per edizioni interamente dedicate al marmo, spesso accostato ad altri materiali e lavorato con diverse esperienze di artigianalità: in ogni caso il brand Kimano è orientato a intercettare soluzioni alternative e innovative capaci di trattare la durezza della pietra con spessori ultrasottili fino ad ottenere un particolare e distintivo effetto di traslucenza.
Kimano è espressione di originali collezioni che attestano che modellare la pietra si può, creativamente prima e “cu i mani” poi, vincendone la durezza e liberandone la bellezza.