Marzia Boaglio

Story Art Design e artigianato artistico
Torino

Marzia Boaglio

Story Art Design e artigianato artisticoTorino

Marzia Boaglio disegna e realizza collezioni di artigianato artistico e pezzi unici in dialogo con l’ambiente e con le persone che lo abitano. È una Story Art Designer, colleziona storie per restituirle attraverso manufatti artistici e oggetti d’arredo originali. Grazie ai segni e alle forme ispirate dall’arte futurista, utilizza diversi materiali per plasmare i luoghi, le case, le stanze, facendoli diventare posti del cuore.
Clicca su una foto per visualizzare la gallery
Storia tra arte e design

Il lavoro di Marzia Boaglio come Story Art Designer ha inizio nel 2014, quando un ex-collega con cui ha lavorato al Comitato Olimpico di Torino 2006, le chiede un supporto per riprodurre delle opere ispirate all’arte futurista sulle porte di casa sua. Marzia si offre di disegnarle ex novo, per farlo prende spunto dalla storia personale del collega. Nascono Bacio, Alba, Famiglia, Cammino, quattro disegni che diventano intarsi, quadri personali, istantanee che racchiudono la storia di una coppia che diventa famiglia con la nascita della bambina.

Vedere il disegno che prende vita con le essenze, dal bozzetto alla realizzazione di queste porte in legno, trasmette forti emozioni e Marzia non sa ancora che nome dare a questo tipo di arte che diviene design, ma è certamente qualcosa che la rende felice e appagata, unita all'emozione del suo cliente.

Story Art Design è il nome che trova a questo saper trasformare l’incontro con una persona e col suo spazio in un arredo, in un elemento di arte e artigianato che rimanga nel tempo.

Marzia si dedica a questo progetto, approfondendo il suo rapporto col disegno e con l’arte futurista che sembra uscirle dalle dita come un nuovo alfabeto.

Dopo le porte e i quadri è venuto il tempo degli altri arredi, delle linee nuove... Questo per mostrare, le potenzialità dell'arte messa “su misura” al servizio di un'emozione.

Marzia ascolta, prende appunti, entra in empatia con il cliente. Il tratto di Marzia trasforma tutto questo in arte e funzionalità, prodotti unici come il percorso che li genera. Il risultato sono elementi d'arredo d'eccellenza, curati in ogni dettaglio e di grande valore, tanto nei materiali utilizzati quanto nel processo di creazione. 

Un gioco di libertà, tra colori, tessuti e tecniche diversi, ricerca di una tela sempre più ampia, di una prospettiva di mondo in cui l'arte pervade ogni elemento: un mobile, un murales, un tappeto oppure un quadro.

Alla conclusione di ogni progetto lascia al cliente una lettera personalizzata, il racconto del processo creativo, di come è nato e si è sviluppato. Un dialogo diverso, in cui il cliente è, se vuole, chiamato a partecipare, in cerca di qualcosa di più.