Ma.Vi

Ceramiche artistiche e artigianali
Cava de' Tirreni

Ma.Vi

Ceramiche artistiche e artigianaliCava de' Tirreni

Ma.Vi è una realtà capofila nella realizzazione di ceramiche artistiche ed artigianali. Nasce a Cava de’ Tirreni ed è ispirata da un innovativo concept progettuale che mette in rete il valore della tradizione ceramica con l’esperienza dell’artigianalità e l’originalità del design. Propone esclusive collezioni di maioliche vietresi con oggetti di ceramica fatti a mano e piastrelle di ceramica maiolicate. Pezzi unici con forme, colori e decorazioni artistiche tipiche dell’arte ceramica vietrese, che danno il buon gusto ad ogni vissuto.
Clicca su una foto per visualizzare la gallery
L’originale declinazione delle maioliche di Vietri

Ma.Vi è a Cava de’ Tirreni, nella provincia salernitana, ad un passo dai meravigliosi paesaggi della Costiera Amalfitana e dove si respirano i rilevanti influssi della tradizione ceramica di Vietri. Un respiro che è divenuto così profondo da favorire una produzione d’eccellenza nella realizzazione di ceramiche artistiche ed artigianali.

Questa affermata realtà imprenditoriale si distingue anche per la sua dimensione innovativa e creativa: la sua visione strategica è infatti legata ad un concept progettuale capace di mettere in rete il valore della tradizione ceramica campana e vietrese con l’esperienza di un “saper fare” artigiano, suggellato poi dall’originalità di un esclusivo design.

È su questa linea che nascono variegate collezioni di maioliche vietresi dedicate a piastrelle per pavimenti e rivestimenti fino a spaziare nella realizzazione di particolari oggetti di ceramica fatti a mano che arredano la casa, qualificano gli spazi o definiscono con l’eleganza del particolare.

Quella di Ma.Vi è dunque una creazione ceramica declinata in tutte le sue forme e funzionalità, riconoscibile nel pregio di un manierismo caratterizzato da ricercate decorazioni artistiche ed espressione di una tradizione ceramica nota ed apprezzata per la bellezza dei suoi effetti cromatici, per l’originalità dei motivi geometrici o floreali nei quali confluiscono la tipicità e il valore del territorio vietrese e amalfitano.  

Sono creazioni ispirate allo stile maiolico campano che, nelle diverse collezioni di Ma.Vi, si rinnova attraverso un linguaggio contemporaneo che fa della linea della tradizione un decoro leggero, esaltato dalla brillantezza dei colori e capace di far parte, con originalità e modernità, dei diversi aspetti del vivere quotidiano. 

La lavorazione è esclusivamente artigianale e si avvale dell’applicazione di autentiche tecniche pittoriche che valorizzano il processo di decorazione ceramica con l’impiego di smalti cristallini e con effetti di lucentezza e opacità ottenuti anche dalla cottura a fuoco nei forni tradizionali.  

Ma.Vi firma dunque una produzione d’eccellenza che ha valorizzato l’importante tradizione artigiana della ceramica vietrese costruendo una solida e riconoscibile esperienza in uno dei settori più apprezzati al mondo.