Stefania Tortella è un architetto e designer di interni, per formazione e professione ha quindi a che fare con spazio, forma e materia. La realizzazione dei suoi concept progettuali la tiene a stretto contatto con il saper fare artigiano, interagendo soprattutto con le maestranze dell’arredo e del rivestimento.
Un’intesa che ad un certo punto risveglia in lei una passione mai sopita, una creatività altra, ispirata dalla moda e dalla manifattura. Sperimentare e creare, fare a mano, sono interessi che la coinvolgono e la legano ad un’attinenza originaria: sua madre le ha insegnato le basi del cucito, per cui Stefania conosce fin da piccola l’essenza dei tessuti e la bellezza dell’arte sartoriale, di ciò che può essere creato a mano e su misura.
Comincia a realizzare da sé e per sé piccoli oggetti e accessori di design, che progressivamente diventano vere e proprie collezioni di gioielli in pelle che cuce lei stessa. Stefania dà forma e colore a inedite creazioni che definiscono la bellezza di vere e proprie architetture sartoriali, bracciali e collane, ispirate da un concept innovativo che la designer associa all’upcycling design armonizzando ecosostenibilità, stile ed eccellenza.
E se ti creo? È l’interrogativo che ogni volta sollecita lo spirito creativo di Stefania e che definisce l’acronimo del brand pescarese col quale la designer firma e dà originalità alle sue collezioni dedicate anche ai colori o alla natura come ornamento evocativo.
I gioielli di Stkreo sono creazioni ispirate non solo da un’idea di eleganza ma di valorizzazione della materia: Stefania lavora con pellami di prima qualità provenienti dalle migliori concerie italiane, soprattutto toscane, il recupero è da tagli selezionati rimessi in circolo grazie ad una sequenza produttiva sostenibile.
Soluzioni di upcycling che concedono infinite possibilità di bellezza al design di Stkreo che si definisce attorno ad una trasversalità esclusiva di forma e materia: come altri gioielli, le collane a gorgiera sono l’esempio di un’autentica architettura sartoriale che “scolpisce”, definisce ed entra in sinergia con il corpo esaltando e valorizzando il portamento.
Altro valore, le texture ed i colori.
Per tinteggiare la pelle, che taglia e cuce senza l’uso di macchinari o fustelle, Stefania non applica procedimenti di spugnatura ma dipinge a mano e, attraverso una tecnica esclusiva e particolare, ottiene un originale effetto di iridescenza e luminosità.
I gioielli di Stkreo sono creazioni dall’indiscusso valore iconico che celebrano la figura femminile con eleganza e restituiscono nuova chance alla materia.